• Onsegna gratuita in Italia da 120€

  • Premium Sportswear

  • Diritto di restituzione entro 14 giorni

Onsegna gratuita in Italia da 120€

Premium Sportswear

Diritto di restituzione entro 14 giorni

All Products

Da un piccolo bagno agli stadi più grandi del mondo: Questa è la storia di adidas. Il marchio tedesco con le tre strisce, fondato dai fratelli Adolf e Rudolf Dassler negli anni Venti, è profondamente radicato nello sport: dai primi passi nella creazione di scarpe da corsa nel bagno della madre, fino alla vittoria di Jesse Owens di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1936 con le scarpe adidas ai piedi.

 

E la corsa della "Gebrüder Dassler Schuhfabrik" non si fermò lì, nemmeno quando i fratelli presero strade diverse negli anni Cinquanta. Adolf cambiò il nome del marchio in adidas - "adi" per il suo soprannome, "das" per "Dassler" - e mise a segno un gigantesco colpo quando equipaggiò la squadra di calcio tedesca che avrebbe dato vita al "miracolo di Berna": La squadra vinse la Coppa del Mondo del 1954 indossando scarpe adidas leggere con tacchetti avvitati che le davano un netto vantaggio sugli avversari sul campo da calcio bagnato. Ora tutto il mondo conosceva adidas.

 

Da allora, adidas ha definito l'abbigliamento sportivo e, in ultima analisi, lo streetwear. Nella seconda metà del XX secolo, adidas ci ha fatto conoscere le famose tre strisce, la classica tuta da ginnastica, innumerevoli scarpe iconiche come la Superstar, la Stan Smith e la Adilette e ha contribuito a trasformare l'abbigliamento sportivo in articoli di moda negli anni '80. E quando i Run DMC hanno cantato "My Adidas" nel primo inno alle sneaker di sempre, adidas ha praticamente stabilito l'odierna cultura della collaborazione con la moda, concedendo al gruppo hip hop il primo contratto di sponsorizzazione non sportivo mai stipulato da un marchio sportivo.

 

Ciò che rende adidas speciale è che, nonostante la sua ricca storia, il marchio continua a innovare senza sosta: la linea Y-3 di adidas con Yōji Yamamoto è stata un precursore dell'estetica d'avanguardia nella moda di oggi. Le scarpe da ginnastica Ultra Boost, con le loro intersuole a ritorno di energia, hanno cambiato per sempre il corso della corsa, mentre adidas x Pharrell Williams utilizza plastica oceanica riciclata per una maggiore sostenibilità.